SHOCK AI MUSEI VATICANI – due sculture danneggiate da un turista statunitense

La mattina del 5 Ottobre un turista statunitense, di 65 anni, ha scaraventato a terra due sculture all’interno dei Musei Vaticani a Roma, danneggiandole.

Le opere erano custodite nella Galleria Chiaramonti, la coppia di antiche sculture erano poggiate su mensole a parete ricavate da antiche cornici architettoniche sempre di epoca romana, e ancorate ad esse con delle viti.

Il 65enne ha provato a spiegare il suo gesto con dichiarazioni confuse tra le quali quella di voler parlare con il Papa, mostrando evidenti disagi psichici; avrebbe anche dei precedenti per atti osceni in luogo pubblico negli USA.

Dopo aver compiuto l’atto vandalico l’uomo è stato immediatamente bloccato dalla Gendarmeria vaticana e consegnato alle autorità italiane, in accordo con l’articolo 22 dei Patti lateranensi.

Le sculture in questione sono un busto maschile di giovane datato II IV secolo e un ritratto di anziano velato di età Aufgustea-tardo repubblicana.

I frammenti delle sculture sono stati recuperati nella speranza che possano essere restaurate.

È stato stimato che, per restaurare le opere danneggiate, ci vorranno dalle 300 alle 350 ore di lavoro e 15mila euro circa. Le sculture sono già al laboratorio di restauro marmi dei Musei Vaticani.