“LA RAGAZZA CON IL CAPPELLO ROSSO” È UN AUTENTICO VERMEER – A seguito di lunghe e accurate indagini, la National Gallery of Art di Washington lo ha confermato

A seguito di lunghe e accurate indagini, la National Gallery of Art di Washington ha finalmente rivelato che “la ragazza con il cappello rosso”, un dipinto del 1666-67 che fino ad oggi era stato attribuito ad artista sconosciuto, è senza ombra di dubbio un’opera del maestro Jan Vermeer.

Il dipinto fa parte dei quattro recentemente analizzati dal prestigioso museo statunitense, in vista della mostra che ospiterà il prossimo autunno dal titolo “I segreti di Vermeer”.

A diffondere la notizia dell’attribuzione dell’opera al famoso pittore è stato il  “Art Newspaper”.

Per analizzare le opere sono state utilizzate tecniche avanzate di Imaging che sono riuscite a penetrare virtualmente gli strati di pittura. Oltre a questo è stato effettuato un esame al microscopio delle superfici dei dipinti per cercare di comprendere il processo creativo.

Una curiosità sul dipinto “Ragazza con cappello rosso” i ricercatori, attraverso le indagini scientifiche per autenticare l’opera, hanno scoperto che inizialmente era il ritratto di un uomo che successivamente Vermeer ha re-immaginato come una ragazza.

La mostra alla National Gallery of Art di Washington presenterà, tra le opere del maestro, anche due dipinti la quale autenticità è stata messa in dubbio: “Ragazza con il cappello rosso” e “Ragazza con il flauto”(1665-75 circa), per poi essere successivamente identificate come originali di Vermeer. Il lite motive della mostra sarà quello di scoprire cosa rende un Vermeer un Vermeer.

Saranno esposti anche due falsi: “La merlettaia”, libera interpretazione dell’originale del 1669-1970 conservato al Louvre di Parigi, e “La ragazza sorridente”. I due falsi realizzati intorno al 1925 sono stati lasciati in eredità al museo di Washington da Andrew Mellon nel 1937.

Per quanto riguarda “Ragazza con flauto”, nella foto a sinistra, la decisione definitiva sull’autenticità del dipinto sarà comunicata prima dell’inaugurazione della mostra, l’8 Ottobre 2022.

Alla chiusura della mostra, l’8 Gennaio 2023, i quattro dipinti di Vermeer saranno trasferiti a Rijksmuseum di Amsterdam per una retrospettiva sul pittore.