GALLERIA BORGHESE – Turista in seguito ad un malore cade danneggiando la celebre opera di Guido Reni “San Francesco riceve la stimmate”

Lo scorso 4 Maggio, la celebre tela “San Francesco riceve la stimmate” di Guido Reni, che si trova all’interno del Salone di Mariano di Galleria Borghese, è stata danneggiata da una turista che, probabilmente colta da malore, nel cadere ha colpito e lacerato la tela.

Questa la nota ufficiale del museo: “Oggi una visitatrice, probabilmente colpita da un malore, si è accasciata improvvisamente e nella caduta ha urtato la tela ‘San Francesco riceve le stimmate’ di Guido Reni, provocando una lieve lacerazione superficiale. Il personale di custodia, presente con tre unità nella sala, pur soccorrendo immediatamente la signora non ha fatto in tempo, data l’imprevedibilità della situazione, a evitare la caduta”.

Il dipinto, temporaneamente esposto presso Galleria Borghese, proviene dalla collezione di Palazzo Braschi. L’opera, datata primo ‘600, è dipinta su ambo i lati; il danno è fortunatamente lieve, una fessura di 3cm che si trova sulla parte frontale in basso a ridosso della cornice.

Commissionato nel 1610 a Guido Reni dalla Confraternita delle Sacre Stimmate di San Francesco di Campagnano Romano, lo stendardo processionale San Francesco riceve le stimmate è un’opera rimasta sempre di proprietà privata e poi pervenuta nelle collezioni capitoline nel 1960.

A seguito dell’incidente l’area è stata prontamente transennata.

I curatori del museo romano e della Sovrintendenza Capitolina insieme alla direttrice Francesca Cappelletti hanno effettuato un sopralluogo per stabilire come procedere.

Da quanto è emerso la tela verrà sottoposta ad un intervento immediato per stabilizzarla con delle velinature di protezione ed il dipinto rimarrà esposto fino al termine della mostra, solo successivamente verrà completata l’opera di restauro con una revisione conservativa completa.

L’opera una volta restaurata verrà esposta nelle sale di Palazzo Braschi.