HOME

Mi chiamo Carlo Patetta Rotta, sono un imprenditore italiano che ha vissuto a lungo a Londra ma che recentemente è rientrato nella sua città natale, Torino.
Seppure non avessi seguito studi artistici, nel marzo 2019 decisi che avevo bisogno di un cambiamento nella mia vita, e volli sviluppare maggiormente il mio lato creativo. Ho iniziato, quindi, a prendere lezioni di pittura ad olio all'Accademia Pictor dove sono stato fortunato ad avere come insegnante Aldo Antonietti
(http://www.pictor.it/docenti/aldo-antonietti). La mia pittura è figurativa e mi piace riprodurre, in particolare, i paesaggi e i ritratti.
Per me la pittura è il modo migliore per immortalare dei ricordi particolarmente significativi e piacevoli del passato, così appunto da perpetrarne il ricordo nel futuro più lontano. Pablo Picasso diceva “La pittura è solo un altro modo di tenere un diario”.
Poiché sono appassionato anche di fotografia, il mio 'modus operandi' prevede normalmente recuperare una delle mie foto scattate in passato che mi ricordi qualcosa di particolarmente importante o piacevole per me. Poi, partendo dalla foto, cerco di riprodurla sulla tela. Ovviamente, nel processo non manca una certa dose di interpretazione della foto/ricordo stessa per cui l'effetto finale non sarà mai una mera duplicazione della foto. È il mio modo di trasferire sulla tela i miei sentimenti e sensazioni che quella foto/ricordo riaccende in me.

Best Wordpress Popup Plugin